Nel fine settimana ha preso il via a Varano il campionato di Formula Junior, gestito da PNK Motorsport, che ha visto scendere in pista 16 vetture.
di G. Mazzullo.
L’esordio delle nuove coperture Nankang ha consigliato di far disputare tre turni di prove libere, così da consentire a team e piloti di adeguare al meglio
la messa a punto delle monoposto. Di Modugno ha fatto segnare il miglior crono nel primo turno, mentre Visconti è stato il più rapido nel secondo e nel terzo.
Le qualifiche hanno poi visto Jacopo Prescendi ottenere la pole position in 1’17”938, davanti a Marco Visconti e Roberto Di Modugno. Quinto tempo assoluto e primo nella categoria “Corsini” per Gigi Luciano.
Al via di gara 1, la domenica mattina, Visconti ha preso il comando davanti a Prescendi e Di Modugno, costretto però allo stop nel corso del terzo giro, seguito dalla sosta ai box di Prescendi (e di Galli) che è potuto ripartire solo dopo alcuni giri. Il recupero della vettura di Di Modugno ha causato l’uscita della Safety Car. Quando la gara è ripresa Visconti ha dovuto preoccuparsi solo di controllare la situazione, potendosi permettere di girare su un passo inavvicinabile dagli altri. Lo spettacolo comunque non è mancato con Luciano, Vitellino, Bettini e Giorgi in lotta tra loro. Nel corso del tredicesimo passaggio c’è stato il ritiro anche di Bettini.
La gara si è conclusa con la vittoria di Visconti, davanti a Gigi Luciano, distanziato di 15”. Terza piazza per Fabrizio Vitellino che ha preceduto Giorgi e Bonatti. Vittoria nella classe
Corsini per Luciano.
Nel tardo pomeriggio si è disputata gara 2, come evento conclusivo del weekend. Con lo schieramento di partenza in base all’ordine di arrivo di gara 1, sembrava che per Visconti fosse facile bissare il successo della mattina, invece le cose sono andate diversamente. Dopo avere preso il comando delle operazioni, nel corso del quarto passaggio un guasto meccanico ha costretto al ritiro l’alfiere di Stilo corse. Contemporaneamente Prescendi e Di Modugno hanno messo in scena una grandissima rimonta che li ha visti passare dalle due ultime posizioni ai primi due posti in solo sei giri.
Ancora una volta Vitellino, Luciano e Giorgi hanno dato spettacolo, che non è mancato anche nelle battaglie per le altre posizioni.
La gara ha visto così la vittoria di Jacopo Prescendi, davanti a Roberto Di Modugno e Fabrizio Vitellino (vincitore anche della classe Corsini). Quarta piazza per Gianluca Giorgi che ha preceduto Gigi Luciano.
Al termine del primo weekend di gara la classifica assoluta vede al comando Fabrizio Vitellino, davanti a Luciano, Giorgi, Prescendi, Visconti, Bonatti e Di Modugno. Nel Trofeo Sandro
Corsini il primo posto è di Gigi Luciano davanti a Fabrizio Vitellino e Marco Gattuso.
Prossimo appuntamento per il 23 giugno a Misano, dove si attende uno schieramento più numeroso.